Imprimir como antes – Laboratorio di tipografia a cura di Ro Barragán
Sala Roma – IIC di Buenos Aires
23 ottobre 2024 H 17.30
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta Imprimir como antes, un laboratorio di tipografia organizzato nell’ambito della XXIV edizione Settimana della Lingua Italiana nel mondo (SLIM), in collaborazione con l’artista Ro Barrágan.
Mercoledì 23 ottobre dalle ore 17.30 Ro Barragán mostrerà al pubblico questa particolare arte grafica che è parte del suo progetto Ilusión Gráfica, nato allo scopo di mantenere la tradizione della stampa tipografica adattata ad un contesto moderno. L’attività permetterà di partecipare in prima persona al processo di stampa tipografica e di stampare insieme alcune tra le più celebri frasi della letteratura italiana.
Una volta terminate, i partecipanti potranno personalizzare le proprie stampe in un workshop di collage con diversi elementi pensati specialmente per l’occasione.
A proposito del suo progetto Ro Barragán afferma: “Al giorno d’oggi, in una realtà carica di immagini, di iperinformazione e di rapide trasformazioni, lo scopo del nostro progetto di tipografia è tornare alle origini. Pensare alla tradizione per unirla alla produzione di immagini attuali con tecniche dell’alta tradizione tipografica. Cerchiamo l’esperienza del tempo e dello spazio in pratiche che ci riportano o trasportano a un’esperienza situata: qui, ora e umana”.
Questo é uno degli eventi con i quali l’ Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa a quest’edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo:
23.10 – “Imprimir como antes” – Laboratorio di tipografia;
24.10 – Omaggio alla cineasta Vlasta Lah;
29.10 – Proiezione del film Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa di Roberto Andò;
02.11 – Giornata di Formazione Linguistica: L’italiano attraverso la canzone: lingua, cultura e letteratura.
L’ingresso è gratuito previa registrazione compilando il modulo sottostante. Numero di partecipanti limitato, fino ad esaurimento posti. La registrazione è INDIVIDUALE (una per persona).
NB: Una prenotazione per ogni adulto.
1 prenotazione = 1 partecipante adulto + N minori indicati nell’apposito campo.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenotazione non più disponibile