In occasione del primo appuntamento della stagione 2020 con il Ciclo “Al Cinema!” l’Istituto presenta il film “In guerra per amore” del regista Pierfrancesco Diliberto (Pif).
Anno: 2016
Durata: 99 min.
Genere: drammatico
Regia: Pierfrancesco Diliberto aka Pif
1943: mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.
Vincitore del premio David giovani ai David di Donatello 2017
Al Cinema è il ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura che comporrà durante tutto l’anno una rassegna di primissimo livello, dove saranno proiettati i più interessanti film italiani contemporanei. Grazie alla collaborazione con i distributori locali, infatti, “Al Cinema!” sarà l’occasione di presentare una serie di film, usciti nelle sale argentine tra il 2016 e il 2019, ma non solo: il nostro pubblico avrà la possibilità di assistere ad una serie di esclusive Avant-Première di film italiani.