Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La compagnia di danza Spellbound nella Ventana Italia del Festival Internazionale di Buenos Aires

Spellbound foto web
Spellbound foto web

La compagnia di danza Spellbound nella Ventana Italia del Festival Internazionale di Buenos Aires

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Teatro Coliseo, partecipa nuovamente al Festival Internazionale di Buenos Aires (FIBA) 2024, il festival che unisce il meglio del teatro, della musica, della danza e delle arti visuali della scena locale e straniera. Quest’anno la programmazione internazionale include una sezione speciale intitolata Ventana Italia, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane nell’ambito delle arti performative e sceniche.

Rientrano nella Ventana Italia le esibizioni della compagnia di danza italiana Spellbound che si esibirà per la prima volta a Buenos Aires con tre diversi spettacoli.

 

FORMA MENTIS

Venerdì 18.10 – h 18, Sabato 19.10 – h 18, Centro Cultural 25 de Mayo (Av. Triunvirato 4444)

Forma Mentis è una esperienza coreografica che celebra la partecipazione di giovani ballerini alla creazione di un manifesto artistico per la prossima generazione.

IF YOU WERE A MAN

Sabato 19.10 – h 20.30, Auditorio Parque Centenario (Leopoldo Marechal y Av. Lillo) 

Con la coreografia di Mauro Astolfi, If you were a man è uno studio condotto da quattro uomini su un nuovo modo di ascoltare. La bellezza di una conversazione silenziosa offre risultati inaspettati, inclusi piccoli rumori o strategie corporali che possono preannunciare un conflitto che si avvicina.

 

VIVALDIANA

Domingo 20.10 – 20hs, Teatro Coliseo (Marcelo T. de Alvear 1125)

Ventana Italia presenta Vivaldi al FIBA 2024 come mai ascoltato e visto prima d’ora. La musica meno conosciuta del celebre veneziano è il focus dell’ultima creazione della compagnia Spellbound nel magnifico Teatro Coliseo.Nel profondo di Vivaldiana, c’è una reinterpretazione dell’universo di Antonio Vivaldi, delle sue composizioni e della sua personalità di ribelle poco convenzionale, elementi tradotti in movimento dal coreografo Mauro Astolfi.

Questi spettacoli sono ideati, curati e prodotti dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e dal Teatro Coliseo, con l’appoggio istitutzionale dell’Ambasciata d’Italia e del Ministero della Cultura italiano.

Biglietti disponibili sulla pagina web del FIBA: https://fiba.ar/seccion/ventana-italia-spotlight-italy/

 

  • Su Spellbound

Spellbound è una compagnia di danza italiana nata nel 1994 per volontà del coreografo Mauro Astolfi. Dal 1996 Astolfi lavora al progetto di produzione con Valentina Marini, con cui la compagnia inizia un processo di intensa internazionalizzazione di collaborazioni trasversali.

La compagnia combina una ricca pianificazione artistica combinata ad una visione dinamica. Per questo motivo è stata fortemente applaudita per l’eccellenza dei suoi interpreti e la versatilità del suo vocabolario coreografico.

Queste caratteristiche collocano la compagnia tra le principali proposte artistiche italiane ed è sempre attiva con progetti di dialogo in relazione al panorama artistico europeo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Teatro Coliseo, Festival Internazionale di Buenos Aires (FIBA).