Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “I Pirandello” – La famiglia e l’epoca in immagini – Italia in Scena

MUESTRA LOS PIRANDELLO. La familia y la época en imágenes

Inaugurazione: venerdi 11 ottobre, 20.15hs

Fotogalleria Teatro San Martín

Nell’ambito di Kaos Pirandello, grande celebrazione che occuperà durante tre giorni gli spazi del Teatro San Martín offre allo spettatore anche l’opportunità di scoprire, attraverso la mostra I Pirandello, aspetti forse meno noti della personalità del grande drammaturgo siciliano. Con un’amplia galleria di immagini d’eopca, la mostra forma un suggestivo e inedito percorso lungo la storia di una delle più tormentate e complesse famiglie che ebbe un ruolo di primo piano nella cultura internazionale tra i secoli XIX e XX. Intorno al protagonista, Luigi Pirandello,si trova la famigli oginaria di Agrigento, la sposa Antonietta Portolano, con problemi psichiatrici che la porteranno al ricovero; i figli Stefano, straordinario narratore e drammaturgo (che seguirà i passi del padre), da poco scoperto e apprezzato; Lietta, che si sposerà con un diplomatico cileno e Fausto, destinato a diventare uno dei maggiori pittori della Scuola Romana, i nipoti e l’attrice prediletta Marta Abba. Una parabola biografica che va dall’intimità familiare fino alle testimonianze dei momenti più importanti della sua vita: la designazione come Accademico d’Italia e il Premio Nobel. 

La mostra è curata da Sarah Zapulla Muscarà ed Enzo Zappulla e promossa dall’Istituto de Storia dello Spettacolo Siciliano e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

 

ITALIA IN SCENA è la fiammante stagione internazionale 2019 del Complejo Teatral di Buenos Aires dedicata all’Italia. Creata grazie a un’intensa collaborazione tra Italia e Argentina, nasce con l’obiettivo di approfondire i legami culturali tra i due Paesi, attraverso una programmazione che alterna produzioni italiane contemporanee con progetti originali elaborati da professionisti italiani e argentini. Più di dieci spettacoli di teatro, musica, danza, cinema classico e contemporaneo, conferenze, master class, esposizioni, propongono un percorso unico per riscoprire la scena italiana di ieri e di oggi.

ITALIA IN SCENA include alcuni spettacoli del ciclo ITALIA XXI

ITALIA XXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIA XXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.

Il progetto ITALIAXXI e’ curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Teatro San Martin