Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

NICOLA PIOVANI DIRIGE IL CONCERTO “CINE ITALIANO”

Foto articolo Piovani
Piovani Colón

Il compositore e maestro italiano Nicola Piovani dirigerà l’Orchestra Accademica del Teatro Colón per un concerto intitolato Cinema Italiano, nel contesto del ciclo Divina Italia Finale. Il direttore d’orchestra proporrà un viaggio musicale per ravvivare nella memoria del pubblico la componente emozionale delle sua famose colonne sonore cinematografiche.

LUNEDÌ 14 OTTOBRE ALLE H 20.00

Sala Principale del Teatro Colón

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Colón, Tucumán 1171 de 9 a 17hs e online: http://www.teatrocolon.org.ar

Il concerto include tre Suite sinfoniche di musica originalmente composte per il cinema e presentate in forma di concerto. In totale rispetto delle partiture originali, Nicola Piovani ha affermato di aver ricomposto ed assemblato le opere per adeguarle all’esecuzione in teatro. Il programma include la Suite Taviani (Fiorile, El sol también sale de noche, La noche de San Lorenzo, Good Morning Babilonia), la Suite La vita è bella e la Suite Fellini (Entrevista, La voz de la luna, Ginger & Fred).

La produzione è presentata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e sarà l’opera conclusiva del Ciclo “Divina Italia”.

*  *  *  *  *

Nicola Piovani è un compositore e direttore conosciuto per la sua opera prolifica tra cinema, teatro e musica. Ha lavorato con grandi cineasti del calibro di Federico Fellini, Nanni Moretti e Roberto Benigni. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi, incluso un Oscar alla “miglior colonna sonora originale drammatica” per “La vita è bella” e quattro David di Donatello. Il maestro è considerato uno dei grandi compositori della musica italiana. La sua abilità nel creare melodie intime ed emotive è innegabile.

  • Organizzato da: Teatro Colón, IIC Buenos Aires.
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia a Buenos Aires