Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Confini d’identità” di Gabriele Romani al Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires

Invito

Giovedì 15 maggio, alle ore 18.00, il Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà la presentazione del volume Confini d’identità. Juana Romani, modella e pittrice (Castelvecchi, 2024) dello storico dell’arte italiano Gabriele Romani.

Nel corso dell’incontro, interverranno anche le storiche dell’arte Laura Malosetti Costa e Georgina Gluzman, impegnate da anni nella valorizzazione della produzione artistica femminile nella storia dell’arte argentina e internazionale.

Il libro, frutto di un’indagine rigorosa e multidisciplinare, ricostruisce la vicenda artistica e biografica di Juana Romani, pittrice italiana attiva tra Otto e Novecento, la cui traiettoria personale — da modella a celebrata artista — solleva interrogativi attuali sull’identità, il corpo e la rappresentazione femminile. La conferenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella storia dell’arte, sul dialogo tra Italia e Argentina attraverso le figure femminili e sull’attualità di una ricerca storica capace di illuminare questioni estetiche, culturali e sociali.

Luogo: Museo Nacional de Bellas Artes
Av. del Libertador 1473
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Con servizio di traduzione consecutiva