L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa alla nuova edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea del Sud (BIENALSUR) con l’installazione sonora CORALE. Endlessssssssong (2024) dell’artista italiano Alberto Tadiello, che sarà inaugurata venerdì 29 agosto alle ore 14.30 presso il Museo de Arte Español Enrique Larreta.
Ingresso libero e gratuito
In dialogo con la proposta curatoriale Naturalia o della diversità del mondo, l’opera di Tadiello si presenta come un viaggio sensoriale in cui il paesaggio sonoro marino si intreccia con la memoria acustica urbana. Composta da otto tracce che uniscono canti umani a vocalizzazioni di cetacei —balene franche australi, megattere, orche, delfini e beluga—, l’opera è nata durante una residenza artistica a Buenos Aires e un viaggio in Penisola Valdés, in Patagonia.
L’artista esplora qui la nozione di crown shyness, fenomeno vegetale in cui le chiome degli alberi crescono vicine senza toccarsi, come metafora di rispetto, convivenza e crescita individuale. Ogni traccia si nutre dei residui sonori della precedente, costruendo un organismo unico che avanza in un ciclo senza fine, evocando l’infinito che ispira il suo sottotitolo.
Con questa partecipazione, l’Istituto Italiano di Cultura ribadisce il proprio impegno nella promozione dell’arte contemporanea italiana in dialogo con i contesti locali e globali, favorendo la sperimentazione e lo scambio creativo.
Inaugurazione: Venerdì 29 agosto, ore 14.30
Luogo: Museo de Arte Español Enrique Larreta, Città di Buenos Aires
In collaborazione con: Bienalsur
Ingresso: libero e gratuito