Nel mese di novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e il Palacio Libertad presentano il ciclo Classici italiani, un percorso attraverso alcuni dei film più emblematici della storia del cinema italiano, con proiezioni tra il 7 e il 29 novembre 2025.
Il programma include opere di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e Giuseppe Pedersoli, figure essenziali di un’epoca di straordinaria creatività che ha definito l’identità del cinema italiano e lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica mondiale.
Il ciclo propone di rivisitare titoli fondamentali come I vitelloni, 8½, La dolce vita, La verità su La dolce vita, Mamma Roma e Rocco e i suoi fratelli, proiettati in diverse sale del Palacio Libertad e sulla sua esplanade nella serata conclusiva.
Nel corso di quattro fine settimana, le proiezioni invitano il pubblico a riscoprire lo spirito di un’epoca in cui il cinema italiano divenne specchio della società, spazio di riflessione e arte dello sguardo.
Con questa iniziativa congiunta, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires continua a sostenere la diffusione del patrimonio cinematografico italiano e il dialogo tra creatori, pubblico e generazioni.
Palacio Libertad – Sarmiento 151
Sesto piano – Sale Manuel Antín (MA) e María Luisa Bemberg (MLB)
Ingresso libero e gratuito