Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dantedì – Dante Alighieri, contemporaneo per sempre. Un dialogo tra Italia e Argentina

Dante Alighieri, contemporaneo per sempre. Un dialogo tra Italia e Argentina

Giovedì 25 marzo 2021
Ore 12.00 in Argentina
Ore 16.00 in Italia

Evento online

 

Giovedì 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri nota come Dantedì, l’opera del poeta verrà celebrata con l’evento “Dante Alighieri, contemporaneo per sempre”. Un dialogo tra Italia e Argentina, che vede la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in Argentina, uno dei paesi che più ha contribuito alla critica dantesca e alla rielaborazione della Divina Commedia nelle arti.

Istituita e promossa dal Ministero della Cultura italiano lo scorso 2020, quest’anno il Dantedì è una ricorrenza particolarmente significativa per la concomitanza con i 700 anni dalla morte del poeta: ogni occasione per parlare di Dante si presenta sempre nuova e arricchente, in virtù delle infinite forme di ispirazione e sedimentazioni che l’opera dantesca, con il suo potente visibile parlare, non ha mai smesso di alimentare tra artisti di ogni epoca e paese.
Nel corso dell’incontro, verranno presentate al pubblico opere scelte dalle collezioni dei due musei, rappresentative dell’influenza del poeta su artisti di diverse epoche e provenienze. In questo caso, un excursus attraverso pittura, grafica e scultura, in un dialogo dal taglio internazionale.
Questo incontro è la prima attività che vede le tre istituzioni culturali affiancate nella realizzazione di iniziative congiunte. Grazie ad un protocollo d’intesa che verrà presentato in questa sede, si rilancia il dialogo culturale italo-argentino nel campo della collaborazione artistica, con una serie di inziative che nel corso del 2021 potenzieranno gli scambi e le occasioni di ricerca ed indagine delle rispettive collezioni, culminando in mostre create ad hoc per gli spazi dei due musei.

Per poter seguire l’evento, che sarà in italiano e in spagnolo, potete collegarvi al canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura:

https://www.youtube.com/watch?v=jtS54dXHIX4

 

 

 

  • Organizzato da: IIC
  • In collaborazione con: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea