Il Teatro Colón, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presentano, nell’ambito del ciclo Divina Italia, IL TURCO IN ITALIA di Gioacchino Rossini.
Durante la Stagione 2023 e il primo semestre del 2024, il ciclo Divina Italia ripercorrerà il grande patrimonio dell’arte musicale italiano assieme ai nuovi classici, le tendenze compositive più attuali e il lavoro di alcuni dei grandi direttori di scena e coreografi di oggi. In questo modo si celebra e rafforzar la tradizione del Teatro Colón di ospitare, da sempre, numerosi artisti italiani che, con il loro taleno e creatività, hanno contribuito da sempre a forgiare l’identità della prestigiosa sala. La produzione del ciclo è a cura di Elisabetta Riva.
5-6-7- 9-10-12 settembre al Teatro Colón, Sala principale, Cerrito 628.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Colón, Sala principale, Tucumán, 1181 dalle 9 alle 17 o nel sito http://www.teatrocolon.org.ar
• Sullo spettacolo
Dramma buffo per musica in due atti di Gioachino Rossini. Sceneggiatura di Felice Romani basata sull’opera omonima di Caterino Mazzolà. Ridicolizzare il pericolo è stata, da sempre, una delle armi principali contro le preoccupazioni. Un mercante turco tanto insolito come ingenuo è il bersaglio delle macchinazioni di un’intelligente e bella napoletana in quest’opera nella quale, in senso stretto, non si parla di altre cose se non dell’Altro. Nei primi decenni del XIX secolo, mentre Napoleone provava a governare gran parte dell’Europa, il vecchio Impero Ottomano, che dominava tutta la penisola balcanica, Transilvania, Asia minore e nord Africa, è quell’Altro che provoca paura e fascino. Con una musica tra le più originali scritte da Rossini, iniziando da un’ouverture avanguardista, in questa nuova versione Il turco in Italia mostrerà, secondo le parole del direttore di scena, le risate e gli intrecci amorosi “come l’altra faccia di una città che marcisce al sole”. Nuova produzione del Teatro Colón.
DIREZIONE MUSICALE
Jordi Bernàcer
DIREZIONE DI SCENA
Pablo Maritano
SCENOGRAFIA
Gonzalo Córdoba Estevez
COSTUMI
Renata Schussheim
ILLUMINAZIONE
David Seldes
INTERPRETI PRINCIPALI
SELIM
Erwin Schrott / Marko Mimica
FIORILLA
Irina Lungo / María Virginia Savastano
GERONIO
Fabio Capitanucci / Ricardo Seguel
DON NARCISO
Santiago Ballerini / Francisco Brito
PROSDOCIMO
Germán Alcántara / Felipe Carelli
ZAIDA
Francesca di Sauro
ALBAZAR
Santiago Martínez
Orchestra Stabile del Teatro Colón
Coro Stabile del Teatro Colón
Miguel Martínez – DIRETTORE
************
Il ciclo Divina Italia è frutto della collaborazione istituzionale tra il Teatro Colón, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ed ha come obiettivo quello di rafforzare i profondi e storici legami di cooperazione culturale tra Italia e Argentina. Per la prima volta, il Teatro Colón omaggia un paese attraverso la sua programmazione: l’Italia sarà il paese invitato per la Stagione 2023 e 2024. Più informazioni.