L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, l’ONG Visionando e il CUIA (Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina), in occasione della giornata internazionale del CUIA, invitano alla presentazione della mostra:
“Patagonia e Terra del Fuoco: dalle esplorazioni di Don Alberto Maria De Agostini alle ricerche italo-argentine sulla geologia e l’ambiente”
e alla conferenza:
“Cinque secoli di esplorazioni italiane in Argentina tra cultura, scienza e diritti fondamentali”
L’evento si svolgerà
MARTEDÌ 7 MAGGIO ALLE ORE 12
Sala Benedetto Croce
Istituto Italiano di Cultura – Marcelo T. De Alvear 1119, 3° piano – C.A.B.A.
La mostra ripercorre attraverso materiale fotografico e video, cento anni di esplorazioni e ricerche italiane nella Patagonia e nella Terra del Fuoco. Si partirà dalle spedizioni del missionario salesiano Padre Alberto Maria de Agostini nella prima metà del secolo scorso che hanno portato a una fondamentale mappatura e descrizione geografica e geomorfologica dei più importanti rilievi montuosi delle Ande meridionali e dei ghiacciai e laghi della Patagonia. Poi saranno presentate le ricerche geologiche, geofisiche e glaciologiche che l’OGS ha svolto negli ultimi venti anni, in collaborazione con Università e centri di ricerca italiani e argentini. In particolare la mostra si basa sul materiale etnoantropologico e cartografico del grande missionario salesiano e sullo studio geofisico, batimetrico e dei sedimenti dei grandi laghi dell’Argentina meridionale e delle variazioni morfologiche spazio-temporali dei ghiacciai della Patagonia. Tali ricerche forniscono informazioni di fondamentale importanza sul paleoclima e allo stesso tempo costituiscono una chiave di lettura dei processi di tipo antropico alla base dei cambiamenti climatici attuali.
Prenotazione non più disponibile