Da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta la VIII edizione della Settimana del Cinema Italiano presso il Complejo Cinépolis Recoleta, organizzata da Cinecittà con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Questa edizione offrirà una selezione di nove film tra i più rappresentativi della produzione cinematografica italiana contemporanea.
Il Colibrì, della regista Francesca Archibugi, che sarà parte della Settimana del Cinema Italiano, avrà la prima al Toronto International Film Festival. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.
Sarà inoltre una settimana che presenterà due documentari di riconosciuti registi italiani: il film Ennio, di Giuseppe Tornatore, e Marx può aspettare con uno sguardo in retrospettiva alla vita del regista Marco Bellocchio in base alla tragedia che ha segnato la sua vita e la sua filmografia.
In questa edizione si conoscerà l’opera prima di due giovani registi italiani con i suoi primi lungometraggi.
Programmazione
Leggi di più sul catalogo, disponibile QUI.