Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

SOLO GOLDBERG VARIATIONS, di e con Virgilio Sieni – ITALIA IN SCENA/ITALIA XXI

Solo Goldberg rappresenta il manifesto dell’arte coreografica di Virgilio Sieni, emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, sempre protese a oltrepassare gli approdi formali e le codificazioni. In questo lavoro la musica di Johann Sebastian Bach eseguita al pianoforte da Andrea Rebaudengo definisce una metrica e un’architettura immateriale in cui il danzatore si iscrive attuando un continuo ripensamento del corpo e accennando a un articolato percorso di figure prostrate, tratte dall’arte italiana dal ‘300 al ‘600.

Virgilio Sieni

Protagonista della danza contemporanea a partire dai primi anni ’80. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza (2013-2016), nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto: un contesto innovativo finalizzato alla trasmissione delle pratiche artistiche e alla definizione di un nuovo rapporto tra formazione e produzione, rivolto sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza, dall’infanzia alla terza età ai non vedenti. Nel 2011 è stato insignito di tre prestigiosi riconoscimenti: Premio Lo Straniero, Premio della Critica e il Premio UBU Speciale; nel 2013 è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della cultura francese. Negli ultimi tre anni Virgilio Sieni è stato protagonista nella nostra città con il suo progetto “Cantieri del gesto”, che ha visto i cittadini livornesi protagonisti delle azioni coreografiche appositamente da lui create.

 

SCONTO PER SOCI E STUDENTI DELL’IIC:

50% di sconto sul prezzo del biglietto esibendo la tessera di socio o studente presso la biglietteria

 

ITALIA IN SCENA è la fiammante stagione internazionale 2019 del Complejo Teatral di Buenos Aires dedicata all’Italia. Creata grazie a un’intensa collaborazione tra Italia e Argentina, nasce con l’obiettivo di approfondire i legami culturali tra i due Paesi, attraverso una programmazione che alterna produzioni italiane contemporanee con progetti originali elaborati da professionisti italiani e argentini. Più di dieci spettacoli di teatro, musica, danza, cinema classico e contemporaneo, conferenze, master class, esposizioni, propongono un percorso unico per riscoprire la scena italiana di ieri e di oggi.

ITALIA IN SCENA include alcuni spettacoli del ciclo ITALIA XXI

ITALIA XXI è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operística e di danza, ITALIA XXI ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei.

Il progetto ITALIAXXI e’ curato da Elisabetta Riva, direttrice del Teatro Coliseo, e Donatella Cannova, direttice dell’Istituto Italiano di Cultura. Beneficia di fondi provenienti da MIBAC-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo nel’ambito del Fondo per il Potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero.

Biglietti in vendita da 15 giorni prima della data dello spettacolo, presso le biglietterie del Complejo Teatral San Martin. Altre informazioni sul sito web www.complejoteatral.gob.ar

  • Organizzato da: Teatro San Martin
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura, Teatro Coliseo