L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa alla VI edizione della BIM, Biennale dell’Immagine in Movimento, con due diverse proposte artistiche:
- #IORESTOACASA di Anto Milotta. Leggi tutto.
- La mostra dell’opera della ceramista Elisa Giardina Papa. Leggi tutto.
Gli artisti sono stati presenti all’apertura.
La BIM è un evento organizzato da CONTINENTE – Centro di ricerca e sviluppo di progetti legati alle arti audiovisive – e prodotto da UNTREF. Ha il sostegno del Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires, dell’Impulso Culturale e della Fondazione Santander. La curatela è affidata a Cristina Voto. L’iniziativa dura dal 10 al 19 novembre.
La programmazione dell’edizione 2022 sarà incentrata su una questione determinante della nostra contemporaneità: dove vivere?
Questa domanda è presentata come un modo per affrontare diverse preoccupazioni attuali. La crisi abitativa in tutto il mondo è un fatto innegabile. Allo stesso tempo, le ingiustizie sociali, insieme agli sconvolgimenti economici e politici, generano continui cambiamenti nei modi di vita e una vertiginosa dinamica dei territori. E, contemporaneamente, la realtà che presenta la nostra casa comune, la terra, ci porta a interrogarci e a riflettere sull’emergenza ecologica che interpella tutta la nostra specie e ci vede come principali responsabili. Casa, società, pianeta: dove vivere.
Le mostre potranno visitarsi fino il 5 dicembre presso il Museo degli Immigrati, Av. Antartide Argentina S/N, CABA.