L’auditorio della Asociación de Amigos del Museo Nacional de Bellas Artes ospita un’edizione speciale dei film che compongono il ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura Al Cinema! Una selezione curata dei titoli contemporanei di maggiore rilievo, esempio di un esercizio cinematográfico che va oltre la media e le mode che inondano il grande schermo. Nelle parole del curatore del ciclo, Leoonardo D’Esposito: “In questi film ci sono ritratti di personaggi unici, comicità, elementi genuini del melodrama, testimonianze della passione italiana (che abbiamo ereditato in Argentina) per l’arte, la fantasia e l’immagine davvero notevoli. Ovvero, tutto ciò che possiamo chiedere al Grande Schermo. Questo ciclo è una opportunità magnifica per vedere queste opere come si debe: in grande e in compagnia nel buio della sala del cinema”.
PROGRAMMA:
LUGLIO
Venerdì 5
19:00 h – Michelangelo Infinito
Sabato 6
17:30 h – Sicilian Ghost Story
20:00 h – Io e Lei
Venerdì 12
19:00 h – Amori che non sanno stare al mondo
Sabato 13
17:30 h – Fai bei sogni
20:00 h – Sangue del mio sangue
Venerdì 19
19:00 h – L’uomo che comprò la Luna
Sabato 20
20:00 h – Le meraviglie
Venerdì 26
19:00 h – Sicilian Ghost Story
Sabato 27
20:00 h – Amori che non sanno stare al mondo
AGOSTO
Venerdì 2
19:00 h – Le meraviglie
Sabato 3
20:00 h – Fai bei sogni
Venerdì 9
19:00 h – Io e Lei
Sabato 10
20:00 h – Le meraviglie
Venerdì 16
19:00 h – Michelangelo Infinito
Al Cinema! è il ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura che comporrà durante tutto il 2019 una rassegna di primissimo livello, dove saranno proiettati i più interessanti film italiani contemporanei. Grazie alla collaborazione con i distributori locali, infatti, Al Cinema! sarà l’occasione di presentare una serie di film, usciti nelle sale argentine tra il 2016 e il 2018, ma non solo: il nostro pubblico avrà la possibilità di assistere ad una serie di esclusive Avant-Première di film italiani.
Un’ulteriore occasione per il nostro pubblico di avvicinarsi al cinema italiano, che si va ad aggiungere ai consueti e prestigiosi appuntamenti dell’Incontro di Cinema Europeo, alla Settimana del Cinema Italiano, dedicata alle ultime uscite italiane e alla rassegna sul cinema italiano classico presso la Sala Lugones del Complesso San Martin – realizzata in collaborazione con la Cinemateca Argentina e dedicata quest’anno all’opera di Vittorio De Sica .