L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires promuove, nell’ambito del FILBA, la visita a Buenos Aires della scrittrice italiana Veronica Raimo.
Vi invitiamo alla presentazione del nuovo libro: Niente di vero a cura della scrittrice in conversazione con Flavia Pittella
GIOVEDÌ 11 APRILE ORE 19.00
ETERNA CADENCIA – Honduras 5582, C.A.B.A.
Ingresso libero
Niente di vero è un romanzo comico e feroce sui legami, la perdita, i coinvolgimenti familiari e l’avventura della crescita. Pubblicato in spagnolo da Libros del Asteroide, è vincitore del Premio Strega Giovani e del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci e attuale finalista dell’International Booker Prize 2024.
Veronica trascorre l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere di Roma insieme alla sua eccentrica famiglia: una madre onnipresente che vive perennemente nell’angoscia, un padre pieno di bizzarre ossessioni e un fratello maggiore, quasi perfetto, che è al centro di tutte le attenzioni. Giorno dopo giorno dovrà superare situazioni tanto imbarazzanti quanto esilaranti e scoprirà l’impostura come un modo per rimanere sano di mente e affrontare la vita che gli è toccata in sorte.
In questo esilarante romanzo che ha fatto scalpore in Italia, Raimo ci offre una precisa radiografia di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia e dell’impresa sempre incerta che è diventare donna.
Niente di vero è uno straordinario, feroce e irriverente ritratto generazionale di legami, perdite, disastri familiari e dell’avventura della crescita; un romanzo pieno di intelligenza che ci ricorda il valore sempre terapeutico della commedia.
Verónica Raimo (Roma, 1978) è scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice. Ha pubblicato i romanzi Il dolore secondo Matteo (2007), Tutte le feste di domani (2013), Miden (2018) e Niente di vero (Libros del Asteroide, 2023). Ha pubblicato la raccolta di poesie Le bambinacce (2019) e nel 2012 ha scritto la sceneggiatura del film Bella addormentata, diretto da Marco Bellocchio. Ha tradotto da autori inglesi come F. Scott Fitzgerald, Ray Bradbury e Octavia E. Butler, ed è collaboratrice di diversi giornali.