Alberto Tadiello: presentazione del progetto Corale e brindisi
Martedí 26 novembre 2024, ore 18
Istituto Italiano di Cultura, Marcelo T. de Alvear 1119 piano 3, CABA
Si conclude il periodo di residenza e ricerca dell’artista italiano Alberto Tadiello. In occasione della fine della permanenza in Argentina, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires invita Alberto Tadiello ad una presentazione aperta al pubblico, con brindisi conclusivo.
Alberto Tadiello (Montecchio Maggiore, Vicenza, 1983) é il vincitore italiano del Premio “Natura Naturans/Naturata”: un programma di doppia residenza internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano, in collaborazione con l’Istituto VILLÆ – Villa Adriana e Villa d’Este e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires
In Argentina vanta anche della collabroazione dell’ UNTREF, Universidad Nacional Tres de Febrero e il MUNTREF, Centro de Arte Contemporáneo. Il Premio era rivolto ad artisti italiani ed argentini al fine di promuovere lo scambio tra culture attraverso la mobilità degli artisti tra Italia e resto del mondo.
MARTEDÍ 26 NOVEMBRE, ORE 18 – L’artista presenterà il progetto ideato durante il periodo di residenza, intitolato “CORALE”. Al termine dell’incontro è previsto un brindisi con l’artista.
“CORALE” è una composizione musicale composta da sequenze di canti dei cetacei mixati con altri canti, umani e animali. L’artista ha arricchito la composizione del progetto attraverso dei campionamenti di alcuni paesaggi acustici della città di Buenos Aires. In questo modo, “CORALE” si arricchisce di una vibrazione multipla, che spazia dalla nostalgica sonorità dei canti di balene, alla vibrazione potente dello spazio urbano.
L’ingresso all’evento è gratuito previa prenotazione sul nostro sito.
Prenotazione non più disponibile