Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesca Manfredi nel FILBA – Festival Internazionale di Letteratura di Buenos Aires

FILBA_banner-festival
FILBA

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ha invitato la scrittrice Francesca Manfredi a rappresentare l’Italia presso la 15ª edizione del Festival Internazionale di Letteratura di Buenos Aires (FILBA).

Francesca Manfredi è nata a Reggio Emilia nel 1988 e vive a Torino. Ha studiato scrittura creativa alla Scuola Holden University, fondata dallo scrittore italiano Alessandro Baricco e la sua incursione nella scrittura è iniziata con i racconti. Nel 2017 pubblica il suo primo libro di racconti Un buon posto dove stare che vince il prestigioso Premio Campiello come miglior opera prima.

L’impero della polvere (La Nave di Teseo) è il suo primo romanzo. Pubblicato in Argentina da Fiordo, racconta la storia di tre generazioni di donne dal punto di vista della più giovane della famiglia.

“In questo intenso e affascinante romanzo di Francesca Manfredi, le forze cosmiche si intersecano con la vita domestica di una ragazza, sua madre e sua nonna. Con frasi solo apparentemente semplici, Manfredi evoca splendidamente i profondi misteri che si annidano nelle relazioni quotidiane. L’ho letto tutto d’un fiato”.                                 Helen Phillips

 

Programma delle attività di Francesca Manfredi presso il FILBA:

Seminario di traduzione: Letteratura in transito
Giovedì 28/09, ore 10. Alliance Française, Avenida Córdoba 946

In questa clinica di traduzione dall’italiano allo spagnolo, vengono proposte diverse modalitá di approccio ai testi letterari in italiano da parte dell’autrice Francesca Manfredi. Aperto a chi già traduce e a chi è interessato alla traduzione. Si richiede la disponibilità ad eseguire attività o a leggere materiali prima del seminario. Iscrizioni aperte fino al 18 settembre con conferma di avvenuta iscrizione il 21 settembre.
Informazioni e iscrizioni: editoriales@aati.org.ar

Panel. A porte chiuse.
Sabato 30/09, ore 18.30. Centro Culturale Kirchner, Sarmiento 151. Sala 511 – Ingresso libero

Storicamente, il ruolo delle donne negli spazi domestici narrati in letteratura è solitamente attraversato da un registro di sensazioni legate alla rassegnazione, all’amore e al sacrificio. In questo incontro tre autrici che hanno scritto sulla vita intima di una casa, rifletteranno esattamente sul contrario. Cioè, su come il disagio, la violenza e i segreti siano le reti in cui le storie si intrecciano a porte chiuse.

Lettura. Diario del Filba
Domenica 1/10, 18 hs. Centro culturale Kirchner, Sarmiento 151. Stanza 511 – Ingresso libero

Durante questa settimana letteraria, si assistirà non soltanto a discussioni letterarie ma anche a vere e proprie produzioni in tal senso.

Sei scrittori/scrittrici durante il festival realizzeranno un’esperienza particolare, scriveranno le loro impressioni al riguardo e, durante questo incontro, leggeranno i testi che hanno prodotto.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di Francesca Manfredi presso il FILBA:
https://filba.org.ar/filba-internacional/festival-internacional-de-literatura-filba-2023_126/participantes/manfredi-francesca_1731

Per maggiori informazioni sul FILBA:
https://filba.org.ar/

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires
  • In collaborazione con: FILBA - Festival Internazionale di Letteratura di Buenos Aires