Pinocchio: una metafora contemporanea
200 anni dalla nascita di Carlo Collodi (1826-2026)
Dal 28 ottobre 2026 al 28 gennaio 2027
Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Sala Roma)
Dal 28 ottobre 2026 al 30 novembre 2026
Teatro Coliseo, Marcelo T. Alvear 1125 – CABA
Per celebrare il bicentenario della nascita di Carlo Collodi (1826–2026), l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nell’ambito delle iniziative della XXVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizza la mostra internazionale «Pinocchio: una metafora contemporanea», un progetto espositivo che riunisce 200 manifesti realizzati da artisti e designer provenienti da diversi Paesi.
L’esposizione propone una rilettura contemporanea di uno dei personaggi più conosciuti della letteratura italiana, riunendo una selezione di opere nate dalla Call internazionale di design del manifesto, promossa dal museo MAGMA di Civitanova Marche in occasione del bicentenario di Carlo Collodi. L’iniziativa ha invitato designer e artisti di diverse provenienze a interpretare liberamente Pinocchio da una prospettiva contemporanea.
La mostra si sviluppa in due sedi espositive, collegate da un unico percorso concettuale. La Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura ospita 200 manifesti, distribuiti tra le pareti e installazioni sospese, creando così un ambiente immersivo. Il pubblico è invitato a muoversi tra le opere, lasciarsi sorprendere dalla varietà delle interpretazioni e scoprire, manifesto dopo manifesto, un Pinocchio sempre diverso. Il percorso prende simbolicamente avvio da un frammento di legno, accompagnato dalle parole con cui Collodi dà inizio alla sua celebre storia: «C’era una volta un pezzo di legno».
Da quel semplice frammento comincia tutto: una storia, una trasformazione, un immaginario che continua a rinnovarsi. Il percorso prosegue al Teatro Coliseo, dove il passaggio dal pezzo di legno alla figura del burattino trova il suo compimento simbolico. Due luoghi, un unico racconto!
Presentata per la prima volta fuori dall’Italia, questa esposizione celebra non soltanto la straordinaria attualità dell’opera di Collodi, ma anche la forza del manifesto come strumento di comunicazione, espressione artistica e pensiero.
La mostra sarà visitabile dal 28 ottobre 2026 al 28 gennaio 2027 presso la Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 18.00
- il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Dal 30 novembre 2026, una parte dell’esposizione sarà inoltre visitabile presso il Teatro Coliseo:
- dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 16.00- con accesso al primo piano riservato al pubblico che assiste agli spettacoli.
L’ingresso è gratuito previa iscrizione compilando il seguente formulario:
Le iscrizioni saranno disponibili fino al giorno precedente e soggette alla disponibilità del massimo capienza della sala. Se l’iscrizione è stata effettuata correttamente, riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato.
IMPORTANTE! Selezionare un valore nel campo “Numero di posti da prenotare” solo se parteciperai accompagnato (indicare il numero di accompagnatori). In caso di partecipazione individuale NON compilare il campo.
Ricordiamo che durante l’evento si potranno realizzare registrazioni audio, fotografie e video con successiva pubblicazione sui nostri social network. Questi contenuti non saranno utilizzati per fini commerciali ma con lo scopo di diffondere le nostre attività culturali.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento